borgoceramica

Grande novità 2016: Borgo Ceramica!

Borgo Ceramica è una delle novità di Leguminaria 2016. Un ricco programma legato all’arte della ceramica, alla fattura e alla manualità che si concentra nei due giorni del weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre e che comprende numerose divertenti iniziative per grandi e piccini, a cura della MAV, Associazione Scuola di Ceramica Maestri vasai Appignanesi.

Sabato 15 alle ore 17.00, in Via Roma, taglio del nastro con “Il popolo di Leguminaria”, esposizione di piatti in terracotta decorati dagli alunni della scuola primaria. Si prosegue alle ore 19.00 con “NUDI E CRUDI: Crete al naturale in mostra”, installazione sensoriale di terre crude a cura di “SpazioEcoArt” di Laura Cicconofri, Elena Borioni e Luisa Gianfelici. Il progetto vuole creare un percorso primitivo e ludico in cui mostrare il fascino e le potenzialità della creta “nuda”, così come si estrae in natura, ancora fragile, non indurita dalla cottura e spoglia del suo abituale guscio fatto di smalti colorati e cristallina, malleabile e riciclabile all’infinito. Conclusione alle ore 21.00 con l’esclusiva Performance dei maestri tornianti Augusto Girolamini, Cesare Calandrini e Umberto Goretti, campioni nelle diverse edizioni del torneo Mondial tornianti di Faenza.

A Borgo S. Croce, dalle ore 20.00 presso la Chiesa dell’Addolorata, la Mostra di artigiani ceramisti, che prosegue anche la domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Domenica 16 è dedicata a Borgoceramica, con laboratori artigianali aperti di maestri artigiani (che consegneranno nell’occasione anche un piatto ricordo al sindaco), workshop di tecniche ceramiche e mostra-mercato di ceramica e terracotta.

Lungo l’antica Via dei Vasai resteranno aperti un punto vendita di Mondo Ceramica con vari prodotti per ceramisti e i laboratori di tornio, decorazione di Deruta, modellazione di fiori e foglie e miniature d’argilla, ceramica Raku, ceramica greca, Cuerda Seca, Terzo Fuoco, Colombino, graffiti e incisioni d’argilla, smalti dimensionali e smaltatura. In più ci saranno dimostrazioni di decorazione di volti e di scultura, e sarà presente lo Spazio Bimbi per il divertimento de più piccoli. Dimostrazioni e laboratori per chi vuole saperne di più, ma anche provare a cimentarsi con gli artigiani nelle varie tecniche.

Informazioni e iscrizioni: Mauro Mencarelli, 3357734256