legumianaria

LEGUMINARIA 2018: un appuntamento da non perdere!!

La sedicesima edizione di Leguminaria, in programma il 19-20-21 ottobre ad Appignano in provincia di Macerata è l’edizione delle certezze: certezze legate al grande seguito che questo evento continua ad avere, certezze sul successo di una formula ormai collaudata negli anni.

E quindi anche per questo 2018 i fari si accendono su un paese, Appignano, che è riuscito ad unire il gusto di una tavola sana e di qualità alla tradizione delle ceramiche tramandata da oltre cinquecento anni.

I legumi, come ben sappiamo,  sono un nutrimento prezioso, fanno bene alla salute e sono economicamente accessibili.

I legumi di Appignano, nello specifico, sono figli di un’agricoltura sostenibile: infatti col sostegno della Regione Marche e del CRA-ORA Orticoltura di Monsampolo del Tronto (AP), il paese ha portato a termine il percorso di ricerca e sperimentazione applicata per l’individuazione, il recupero e il mantenimento in purezza degli ecotipi autoctoni di fagiolo, cece e roveja. Grazie a questo progetto, specie che sembravano perdute sono state recuperate da molti agricoltori locali che sono tornati a coltivarle, produrle e metterle in commercio, e che gli ospiti potranno gustare cucinati in maniera impeccabile.

Tante anche in questa edizione le cantine caratteristiche, dove in camerieri negli abiti tipici serviranno gli assaggi di legumi, accompagnati da un buon bicchiere di Rosso Piceno delle cantine locali – serviti nelle tipiche ciotole di terracotta (le famose “cocce” o pigne). Si potrà gustare un menu con piatti di legumi cucinati secondo tradizione e conditi con gli olii monovarietali delle Marche, come fagioli con le cotiche, zuppa di lenticchie, ceci e tanto altro. Ci saranno anche abbinamenti particolari, con il pesce, assolutamente da non perdere.

Dopo il successo dello scorso anno tornerà la cantina “Legumilandia” tutta dedicata ai bambini: qui ci sarà un menu specifico per loro, con l’animazione e i giochi organizzati dal nido d’infanzia “Gli amici di Pollicino”, un angolo fasciatoio e tanta attenzione alle loro esigenze.

A proposito di Cantine, mai come quest’anno si è cercato di venire incontro alle esigenze dei tantissimi presenti: grazie alla Cantina “De Medeo”, che ospita ben 250 persone sedute contemporaneamente, anche le file saranno azzerate!!

Negli stessi giorni di Leguminaria, torna a rivivere anche l’arte ceramica con tre appuntamenti importanti: l’inaugurazione della mostra conclusiva di “Convivium d’arte ceramica”, quarta edizione del concorso nazionale CeramicAppignano sul tema “Marche, Terre D’infinito” con la collaborazione di AppCreativa, terza edizione di BorgoCeramica organizzato dalla scuola MAV con laboratori artigianali aperti il 20 e il 21 ottobre nell’antica Via dei Vasai e infine il ritorno in grande stile degli amatissimi forni all’aperto con l’evento “CERA(UNA VOLTA)MICA IN MASCHERA” il 19 ottobre organizzato da Forme Attuali e I Combinati Male.

Ricchissimo anche il programma musicale realizzato da Musicarea scuola di Musica di Appignano, con gruppi come BATICUM BAND,  SISTA ILA & THE NAVIGATORS – ROOTS  RAGGAE ROCK POP  e i grandissimi BRIGANTI DI TERRE D’OTRANTO che ci faranno impazzire al suono della pizzica salentina!